• Questo evento è passato.

Misteri antichi e pensiero vicente. Stefano Arcella a Bologna.

Sabato 22 Aprile alle ore 17.30, presso la Libreria Esoterica Ibis, il Circolo Culturale Andrea Palladio organizza la presentazione dell’ultimo libro di Stefano Arcella:

MISTERI ANTICHI E PENSIERO VIVENTE

con il seguente programma:

• Saluto iniziale
    • Alessandro Benati – Circolo Culturale Andrea Palladio
  • Intervengono
    • Luca Valentini – Saggista e redattore presso EreticaMente
    • Stefano Arcella – Saggista

INGRESSO LIBERO

STEFANO ARCELLA, studioso dei culti gentilizi in Roma arcaica e delle spiritualità misteriche nel mondo greco-romano, ha esteso i suoi interessi al pensiero esoterico “tradizionale” del Novecento in Italia e in Europa, pubblicando molteplici studi in materia.

Per i tipi di Controcorrente ha già dato alle stampe: I Misteri del Sole. Il culto di Mithra nell’Italia antica (2002), L’insegnamento del Buddha, in Autori Vari, Il Maestro della Tradizione. Dialoghi su Julius Evola (a cura di Marco Iacona, 2008), Un culto della Fecondità nei Quartieri Spagnoli di Napoli, in Autori Vari, Centralità Marginali. Cinque saggi di antropologia urbana (2010) ed ha curato e introdotto il testo di Julius Evola La Via della realizzazione di sé secondo i Misteri di Mithra, pubblicato nel 2007 con la Fondazione Julius Evola.

Fra le altre sue opere ricordiamo: Religiosità e presenza politica degli Orazi fra il VI e il IV secolo a.C., in Ricerche sull’organizzazione gentilizia romana, II, (a cura di G. Franciosi, 1988); I Fabi e la tradizione annalistica in Ricerche III (a cura di G. Franciosi, 1995); La gestione dei beni culturali, 2000; L’enigma della Grande Orma e Il mistero di Rumon in Autori vari, Esoterismo e fascismo (a cura di G. De Turris, 2006); Pio Filippani Ronconi fra Zarathustra e Mithra, in Autori vari, L’orientalista guerriero. Omaggio a Pio Filippani Ronconi, 2011.

Per la Fondazione Julius Evola ha curato : Lettere di Julius Evola a Benedetto Croce (1995); Lettere di Julius Evola a Giovanni Gentile (2000).

Relatore:

22 Aprile 2017