Caricamento Eventi

Eventi passati

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Ottobre 2019

Presentazione libro Cabalà e Antroposofia

4 Ottobre @ 18:00 - 19:30 CEST
Libreria Esoterica Ibis, Via Castiglione,11/b
Bologna, BO 40124 Italia
+ Google Maps

Questo libro è stato scritto per aiutare coloro che, studiando queste due grandi correnti dei Misteri Occidentali si sono posti la domanda: quale relazione sussiste tra Cabala e Antroposofia? Il libro è una prima risposta a questa domanda e, chiaramente, non pretende di esaurire la questione. La speranza è poter contribuire a formulare le giuste domande. Chiariamo subito che questo testo non è un tentativo di creare una nuova corrente “mista”: niente di più lontano dalla realtà. Piuttosto possiamo considerare questa prima iniziativa come un dizionario Cabala-Antroposofia affinché coloro che si accingono a studiare entrambe queste correnti possano tradurre i termini dell’una in quelli dell’altra e viceversa al fine d una maggiore comprensione reciproca tra esoteristi. D’altronde, questo libro è anche la risposta all’opinione che Cabala e Antroposofia siano due sistemi non solo profondamente diversi ma perfino inconciliabili. Così non è, e nel corso di queste pagine verrà dimostrato che lo stesso Rudolf Steiner, specialmente nella fase iniziale della formulazione della Scienza dello Spirito orientata antroposoficamente, fece riferimento proprio alla Cabala. Scopriremo anche che non poteva che così essere in quanto, storicamente, la conoscenza esoterica si è disvelata progressivamente nel corso della storia dell’umanità, cambiando la forma e pur tuttavia rimanendo essa stessa in essenza. Se è vero che solo con Steiner che l’esoterismo diventa Scienza dello Spirito, o meglio Scienza dell’Iniziazione centrata sull’Io, è anche vero che essa può essere diretta secondo diversi orientamenti: se esiste una Scienza dello Spirito orientata antroposoficamente, ne esiste anche una orientata cabalisticamente. Rudolf Steiner stesso trovò un nome a questo approccio cabalistico: lo chiamò Logosofia. Steiner, infatti, aveva intenzione di completare Teosofia,pubblicato nel 1904, con un ulteriore capitolo sull’evoluzione cosmica basata sulle 10 categorie aristoteliche, l’equivalente greco delle Sephiroth, un approccio da lui definito Logosofia, la Saggezza del Logos. Steiner descrisse queste 10 categorie come la Scrittura…

Ulteriori informazioni »

Novembre 2019

Gratuito
09Novembre
Libreria Esoterica Ibis, Via Castiglione,11/b
Bologna, BO 40124 Italia

La dimora del sublime

LUCA VALENTINI - LA DIMORA DEL SUBLIME Metafisica e Ierofania di Afrodite Progetto Ouroboros Intervengono: Daniele Laganà e Alessandro Benati L'Eros è per la modernità sinonimo di ossessione e di perdizione vitalistica. In questo testo di Luca Valentini si riscopre, invece, l'arcaica e magica valenza della sfera numinosa della Dea Afrodite. Con una introduzione del celebre ermetista Pier Luca Pierini sul Sesto Arcano dei Tarocchi, il libro è suddiviso in due sezioni: la prima dedicata alla poesia ermetica ispirata dal demone Cupido; la seconda presenta quattro saggi di approfondimento che scandagliano l'Amor Sacro secondo i canoni del platonismo, dell'ermetismo, della magia trasmutatoria. Luca Valentini è un redattore del sito web EreticaMente.net, cultore di filosofia antica, di dottrina ermetico-alchimica e di misteriosofia arcaica e mediterranea: collaboratore di riviste come Elixir, Vie della Tradizione, Politica Romana, Atrium, Fenix Rivista, Il Cervo Bianco, Pietas. Ha diretto le collane Arcana, rarità classiche ed ermetiche, ed Orfeo, poetica e narrativa esoterica, per la Casa Libraria Edit@ di Taranto. È il Direttore della rivista di filosofia ermetica e dottrina sapienziale Aἰών, di prossima pubblicazione, per la collana di studi sulla Tradizione d’Occidente – Progetto Ouroboros, recentemente fondata insieme a Cristian Guzzo. È tra gli organizzatori dei Simposi internazionali di studi ermetici che ciclicamente si svolgono nella città di Napoli ed il curatore della pubblicazione dei relativi atti per le Edizioni Rebis di Viareggio: Le vie di Hermes, atti del Primo Simposio internazionale di studi ermetici. È tra gli organizzatori di una serie di conferenze sulla religiosità arcaica romana ed il curatore di alcune pubblicazioni speciali per la rivista "Pietas" dell’omonima associazione culturale: Le Vie al Sacro della Tradizione Classica (Platonismo, Religiosità Greco – Romana, Misteriosofia). Ha pubblicato con Prospero Editore un ebook su Fenomenologia dell’Amor Sacro e per Edit@ una raccolta di poesie ermetiche dal titolo…

Leggi tutto »

Dicembre 2019

Gratuito
06Dicembre
Libreria Esoterica Ibis, Via Castiglione,11/b
Bologna, BO 40124 Italia

Le Via verso i Nuovi Misteri: conferenza di presentazione del corso

In questa conferenza verrà presentato il corso organizzato per il 2020, nei suoi contenuti e nella sua organizzazione. Questo ciclo di incontri prosegue nel solco tracciato alcuni anni or sono, giungendo ad affrontare alcuni aspetti pratici della trasformazione interiore (o Iniziazione), a conclusione di un percorso che ha avuto ad oggi un carattere prettamente conoscitivo. In passato abbiamo infatti affrontato, nella forma della conferenza, alcuni temi fondamentali dell’esoterismo e di ciò che fin dal passato più remoto si chiamava iniziazione, tra i quali il rapporto tra il Bene e il Male, la legge del Karma e le ripetute vite terrene e le leggi occulte che sottintendono alla sfera del Sociale. Da ultimo, lo scorso anno, questa volta nella forma di corso a lezioni frontali, abbiamo analizzato da un punto di vista più storico, l’evoluzione manifesta ed occulta delle correnti misteriche antiche, entro cui si coltivava l’iniziazione, dall’Antico Egitto fino ai giorni nostri. La costante che ci ha guidato in questi anni è la concezione del mondo offerta dalla ciclopica opera tracciata dal Maestro dei Tempi Nuovi, Rudolf Steiner (1861 – 1925): l’Antroposofia o Scienza dello Spirito. Ciò che si vuole descrivere in questo atto conclusivo del nostro percorso, è il passaggio “dalla grammatica al dramma della Conoscenza”, dove con il termine “dramma” si vuole significare l’esperienza vivente che ciascun essere umano può compiere facendo operare su di sé le conquiste in ambito conoscitivo, secondo il motto “un passo nella Conoscenza, tre passi nella Moralità”. Il fulcro di questo passaggio sta nella presa di coscienza che lo strumento principale per una tale ascesi, a disposizione di tutti, è oggi il pensiero, in particolare il pensare libero dai sensi. Per fare ciò seguiremo la via aperta e tracciata da Rudolf Steiner, che è poi stata sviluppata in senso pratico dall’opera di alcuni…

Leggi tutto »
+ Esporta eventi